S 68 scala 1 a 35
Proprietario JEAN LOUIS LE CHEVALIER Residenza modello La Seyne sur Mer (Francia)
Realizzazione La Seyne sur Mer
La classe Skipjack della US Navy, composta da 5 unità della fine anni ’50, non sono stati i primi SSN costruiti in serie, in quanto preceduti dalla classe Skate, dotata di 2 assi portaelica, ma hanno indubbiamente costituito l’atto di nascita del moderno SSN. Essi avevano una forma di scafo a goccia allungata, una forma molto indicata per la velocità subacquea, e per ottenere anche una grande agilità anche perché essi, decisamente piccoli, avevano anche i timoni sulla vela anziché anteriormente, a prua. Molto piccoli, veloci, agili, con scafo unico, essi avevano anche un solo asse di moto e un unico reattore. Con 30 nodi di velocità sono stati la classe più veloce fino ai classe Los Angeles.
Questi battelli con un dislocamento in emersione di 3075 t. e 3515 in immersione, erano lunghi 76,7 metri x 9,6 di larghezza, il suo scafo gli permetteva di raggiungere agevolmente i 300 metri di profondità, la propulsione di tipo nucleare era fornita da un reattore ad acqua pressurizzata che azionava le due turbine su un unico asse, e garantiva una velocità di 20 nodi in emersione e 30 in immersione, avevano un equipaggio di 114 uomini.
Il loro armamento era costituito da 6 TLS (tubi lancia siluri) a prua con una dotazione di 24 siluri MK 37 o MK 48- Questo modello del sottomarino Skypjack proviene da un modello statico trasformato per poter navigare e immergersi, la parte stagna dove si trovano batterie e radiocomandi è un tubo situato nella parte centrale del modello, la zavorra che permette l’immersione e l’emersione è una tasca che viene riempita e svuotata da una pompa ad ingranaggi.
Questo modello è stato costruito da Jean-Louis LECHEVALIER