Cerca
Close this search box.

NEWS DELL'ASSOCIAZIONE: Leggi il nostro Notiziario sempre aggiornato Scopri le ultime novità tra eventi e mostre Rimani aggiornato con le informazioni di servizio per i soci

Cerca
Close this search box.

SOTTOMARINO CLASSE GATO -PAMPANITO

Pampanito  classe  GATO    scala  1 a

Proprietario  JAKI TOLOSA       Residenza Modello   LIONE  (Francia)

Realizzazione   Jaki Tolosa

 

La classe Gato rappresenta una delle più grandi e importanti tra le classi di sommergibili statunitensi della seconda guerra mondiale, furono costruiti in tutto  settantasette battelli.         I sommergibili di questa classe avevano i due apparati propulsivi che, per migliorare la sicurezza, erano stati collocati in due zone separate; erano battelli concepiti per l’impiego oceanico a doppio scafo, di cui quello resistente era realizzato con acciaio che garantiva una quota operativa di 90 metri.                              Con un dislocamento di 1550 t. in emersione e di 2400 in immersione erano lunghi 90 metri, erano dotati di  4 motori diesel da 1350 cv e due motori elettrici da 1020 Kv, e utilizzavano 2 gruppi di batterie ricaricabili  a 126 celle, la velocità del battello era di 20 nodi in emersione e 9 in immersione con una autonomia di 1100 miglia a 10 nodi in emersione e 100 miglia in immersione a 3 nodi. Il suo equipaggio era formato da 80\85 uomini. L’armamento era costituito da 10 tubi lanciasiluri da 533 mm (6 anteriori e 4 posteriori, inoltre erano dotati di 1 cannone aa. Da 76 mm , 2 mitragliere aa. Da 12,7 mm e 2 mitragliere da 7,62 mm.

Il Pampanito  ancorato nella baia di San Francisco è oggi un museo galleggiante visitabile dal pubblico, inoltre è famoso perché a bordo di esso è stato girato il film “Operazione Sottoveste” con Tony Curtis e Cary Grant. Questo modello è interamente costruito tramite l’utilizzo di una stampante  3D.

Il modello è perfettamente navigante con immersione sia statica che dinamica ,  la parte stagna all’interno del modello dove sono racchiusi i comandi  è composta da un tubo situato al centro del modello,  le parti che  permettono l’immersione  sono tasche che vengono riempite e svuotate tramite  una pompa ad ingranaggi.

 

Post correlati