DEI NUMERI:
Per la progettazione e la realizzazione di questo modello in scala 1 a 72 di oltre 3 metri di lunghezza sono occorse circa 2500 ore di lavoro , tutti i pezzi (ad eccezione della componente volo) sono auto costruiti utilizzando il vetroresina per lo scafo, il legno per le strutture, il plasticard di o,25 mm – 0,50 mm e 1 mm per ricoprire tutte le parti in legno, i portelli, i salvagenti e tutti i pezzi più piccoli sono realizzati in resina predisponendo degli stampi in gomma siliconica. l’illuminazione è stata realizzata tramite l’utilizzo di LED da 3 mm. e MICROLED da 0,4 mm. i quattro radar installati sull’isola girano alla velocità di 15 \30 giri al minuto grazie a micromotori da 3 volt. l’ascensore sul ponte di volo funziona per mezzo di una vite senza fine azionata da un motorino lento da 12 volt.
La nave utilizza due radiocomandi, uno per la navigazione (motori , timone , sollevamento e ammaraggio ancora, e impianto sonoro) e uno per le varie funzioni: (elevazione ascensore – apertura\chiusura portellone di poppa, impianto fumogeno, illuminazione ponte di volo rotazione torrette cannoni , ammaraggio e ritiro a bordo del motoscafo di servizio)
L’energia per la navigazione è fornita da quattro batterie da 12 volt l’una, mentre per i servizi vengono usate più batterie stilo da 1,5 volt
Il modello in assetto di navigazione (con batterie e piombo di zavorra pesa circa oltre 90 Kg
Per il suo trasporto sono state realizzate tre casse, una per lo scafo, una per l’isola e una per gli accessori e la componente volo.
Ringrazio per la loro collaborazione LORENZO BANCI, ALFIO SIRNA, CUMINETTI ANDREA e SIGNORI MAURIZIO