NEWS DELL'ASSOCIAZIONE: Leggi il nostro Notiziario sempre aggiornato Scopri le ultime novità tra eventi e mostre Rimani aggiornato con le informazioni di servizio per i soci

Cerca
Close this search box.

La Corvetta Buttercup

Autore: Alfio Sirna

Scala: 1:144

La HMS Buttercup ( numero di gagliardetto : K193) era una corvetta di classe Flower costruita per la Royal Navy . Ha servito durante la seconda guerra mondiale prima come parte della sezione libera belga della Royal Navy (RNSB), e poi come parte della Royal Norwegian Navy . Tra il 1946 e il 1957 ha servito come HNoMS Nordkyn . Il governo norvegese l’ha poi venduta ed è diventata la baleniera Thoris fino a quando non è stata dismessa nel 1969.

Buttercup fu la prima di due corvette a servire con le forze belghe libere, insieme alla HMS  Godetia . Con la liberazione del Belgio alla fine del 1944, Buttercup tornò sotto il controllo della Royal Navy.

Dal 20 Dicembre del 1944, la Royal Norvegian Navy prese in prestito Buttercup per sostituire la corvetta di classe Castle HNoMS Turnsberg Castle, che era stata affondata da una mina il 12 Dicembre 1944 e prestò servizio come scorta dei convogli atlantici.

Nel novembre 1957 il governo norvegese vendette Nordkyn a Thor Dahl A/S, Sandefjord , una compagnia per la pesca di balene. I suoi nuovi proprietari la fecero ricostruire da Framnæs Mekaniske Værksted , la ribattezzarono Thoris e la impiegarono come baleniera nell’Antartico.

Post correlati

Mostre ed Eventi

NOVEGRO 2024 noi ci siamo

L’Associazione Modellismo e Storia quest’anno raddoppia la sua presenza, infatti oltre alle consuete due grandi pagode fronte vasca nel parco, dove effettuerà 2 battaglie dei

Leggi tutto »