La trasformazione delle superpetroliere è avvenuta negli anni successivi alla riapertura del Canale di Suez, dove queste enormi navi non possono transitare, quindi vennero convertite in navi carboniere per il trasporto del minerale alla rinfusa nelle sue enormi stive (ex cisterne), Il modellista Lorenzo Banci in pratica a fatto la stessa cosa rimettendo in cantiere a Pistoia la sua superpetroliera LUCINA in scala 1 a 100 per trasformarla nella nave carboniera HITACHI BULK.
I lavori hanno riguardato essenzialmente le sovrastrutture del ponte con la realizzazione dei grandi portelloni delle stive (apribili con radiocomando) e tutti gli accessori. Come la LUCINA che ha in dotazione il terminal petrolifero per il suo ormeggio portuale, anche la Hitachi dispone del suo porto per lo scarico del carbone, attrezzato con gru motorizzate che muovono le benne anch’esse mobili che prelevano il carbone stivato per posizionarlo sui contenitori del molo .
La genialità del progetto deriva dal fatto che con un unico scafo (peraltro lungo 310 cm.) è possibile far navigare il modello nella versione Superpetroliera e Carrier.
In questo sito nella sezione NAVALE DINAMICO – LE AMMIRAGLIE è possibile leggere la loro storia e vedere le foto del modello nelle due versioni
QUI di seguito le foto del work in progress del lavoro di trasformazione