Cerca
Close this search box.

NEWS DELL'ASSOCIAZIONE: Leggi il nostro Notiziario sempre aggiornato Scopri le ultime novità tra eventi e mostre Rimani aggiornato con le informazioni di servizio per i soci

Cerca
Close this search box.

I LAVORI DI TRASFORMAZIONE HITACHI di Lorenzo Banci

La trasformazione delle superpetroliere è avvenuta negli anni successivi alla riapertura del Canale di Suez, dove queste enormi navi non possono transitare, quindi vennero convertite in navi carboniere per il trasporto del minerale alla rinfusa nelle sue enormi stive (ex cisterne), Il modellista Lorenzo Banci in pratica a fatto la stessa cosa rimettendo in cantiere a Pistoia la sua superpetroliera LUCINA  in scala 1 a 100 per trasformarla  nella nave carboniera HITACHI BULK.

I lavori hanno riguardato essenzialmente le sovrastrutture del ponte con la realizzazione dei grandi portelloni delle stive (apribili con radiocomando)  e tutti gli accessori. Come la LUCINA che ha in dotazione il terminal petrolifero per il suo ormeggio portuale, anche la Hitachi dispone del suo porto per lo scarico del carbone, attrezzato con gru motorizzate che muovono le  benne anch’esse mobili che prelevano il carbone stivato per posizionarlo sui contenitori del molo .

La genialità del progetto deriva dal fatto che con un unico scafo (peraltro lungo 310 cm.) è possibile far navigare il modello nella versione Superpetroliera e Carrier.

In questo sito nella sezione NAVALE DINAMICO – LE AMMIRAGLIE è possibile leggere la loro storia e vedere le foto del modello nelle due versioni

QUI di seguito le foto del work in progress del lavoro di trasformazione 

 

il nuovo ponte in plexiglass
carteggiatura del ponte ( 3 pezzi)
controllo allineatura ponti
realizzazione rotaie portelli
rotaie completate
prototipo portello per controllo rotaie
primo portello in plex
abbinamento portello boccaporto
registrazione ruotini portelli
motorizzazione portelli
particolare
costruzione battagliole
particolari
percorso per ponte elicottero
Ponte sezione di poppa
ponte sezione centrale
ponte sezione di prua
movimento portelli
verniciatura e posa ultimi particolari
Hitachi in servizio ormeggiata al suo terminal

Post correlati