Scala 1 a 50 lunghezza cm. 306
Proprietà MARCO PAOLETTI Residenza modello PONTASSIEVE sede associazione
Realizzazione CHERUBINI ALESSANDRO completo rifacimento LAMBERTO PICCHI
il Caio Duilio è un cacciatorpediniere lanciamissili della Marina Militare. Esso fa parte, con l’Andrea Doria, della classe Orizzonte, a loro volta, assieme alle navi francesi Forbin e Chevalier Paul. Il Caio Duilio è contraddistinto dal distintivo ottico D 554 secondo la classificazione NATO.
Il Caio Duilio è stato varato il 23 ottobre 2007 e trasportato presso i cantieri navali del Muggiano (SP) il 29 ottobre successivo per l’allestimento del sistema di combattimento Il 12 febbraio 2008 ha effettuato la prima prova in mare in moto autonomo ed è entrato in servizio nel naviglio militare con la consegna alla Marina il 3 aprile 2009. Il 5 maggio, nelle acque di La Spezia, ha preso parte insieme alla gemella Andrea Doria ed alle sorelle francesi Forbin e Chevalier Paul ad un’esercitazione congiunta che ha visto riunirsi l’intera classe Orizzonte. Il cacciatorpediniere Caio Duilio è un’unità multiruolo dalle spiccate caratteristiche antiaeree: la nave possiede in tal senso prestazioni di gran lunga superiori rispetto ai caccia precedentemente in servizio essendo capace di controllare coi sensori imbarcati oltre 500.000 km² di spazio e potendo le sue armi intervenire in oltre 30.000 km². Le capacità di difesa a corto e medio raggio sono affiancate alla possibilità di operare efficacemente nelle altre forme di lotta, anti-superficie ed anti-sommergibile. L’unità è progettata per imbarcare ed integrarsi con elicotteri (EH-101 e NH-90) di prestazioni ed autonomia molto superiori rispetto ai mezzi della precedente generazione, allungando considerevolmente il braccio operativo nello svolgimento delle proprie missioni.
Motto: NOMEN NUMER
Dislocamento Standard 7050 t. a pieno carico 7770 nt. Lunghezza 152,9 m Larghezza 20,3 m Pescaggio 7,9 m Ponte di volo 434 mq – Propulsione CODOG: 2 turbine a gas GE/Avio LM2500+ da 20,5 MW ciascuna 2 motori Diesel SEMT Pielstick 12 PA6 B-V STC da 4,32 MW ciascuno 2 eliche pentapala a passo variabile 1 elica di manovra prodiera ( bow thruster ) Energia elettrica: 4 Diesel alternatori Isotta Fraschini VL1716T2ME da 1680 kW 2 Centrali elettriche Velocità su TAG 29 nodi su Diesel 18 nodi Autonomia 6100 NM a 18 nodi 3500 NM a 25 nodi Sistemazioni logistiche per 250 uomini e donne in cabine da 1, 2 o 4 posti, tutte con servizi igienici interni Equipaggio 23 ufficiali 87 sottufficiali 85 graduati e comuni A seconda della missione, opzionali: 37 militari per staff comando complesso, squadra di abbordaggio Sensori di bordo Radar di ricerca di superficie in banda E/F Selex RAN 30X/I (RASS) Radar multifunzionale 3D tipo phased array in banda G Selex SPY-790 (EMPAR) (sensore principale del sistema PAAMS) Radar di ricerca di superficie e aerea 3D in banda D BAE/Thales S1850M (LRR) Radar di Sorveglianza Secondario Selex SIR R/S (IFF) Radar di navigazione e appontaggio elicotteri in banda I Selex SPN 753(V)4 (NAVR) 2 Sistemi di puntamento Selex MSTIS NA 25X (multisensore radar ed elettro-ottico RTN-30X) Sistema di scoperta e tracciamento bispettrale IR Sagem Vampir MB (IRAS) Sonar Thompson/Marconi UMS 4110 CL (a scafo a media frequenza) Guerra elettronica ESM: Thales ESM system ECM: Elettronica s.p.A. Nettuno 4100 jammer 2 lanciarazzi Oto Melara SCLAR H chaff/flare Sistema antisiluro SLAT: 2 lanciatori per 12 decoy acustici ciascuno Cortina idrofonica trainata Artiglieria 3 cannoni Oto Melara 76/62 mm del tipo Super Rapido Davide/Strales (ILDS) 2 mitragliere Oto Melara Oerlikon KBA da 25/80 mm Siluri 2 sistemi lanciasiluri EuroTorp B515/1 per siluri leggeri MU90 con sistema semiautomatico di movimentazione armi della Calzoni Missili PAAMS (Principal Anti-Air Missile System) 6 lanciatori verticali (VLS) in moduli da 8 celle ciascuno del tipo DCNS Sylver A-50 per missili superficie/aria a corto raggio Aster 15 ed a medio raggio Aster 30 MBDA per un totale di 48 celle più predisposizione per 2 ulteriori moduli da 16 celle 4 lanciatori binati per 8 missili antinave Teseo nella nuova versione Mk2/A con capacità di attacco a bersagli terrestri e guida GPS Altro 2 Sistemi d’arma non letali MASS (Multirole Acoustic Stabilized System) della Sitep Italia Mezzi aerei 1 elicottero del tipo NHIndustries NH90 od AgustaWestland EH101 armato con siluri MU90 o missili antinave Marte Mk2/S
IL MODELLO IN SCALA 1 A 50
Il modello è stato realizzato da Alessandro Cherubini nel 2011 e acquistato nel 2020 da Paoletti Marco per donarlo all’associazione Modellismo & Storia. E’ entrato nel…. Cantiere sociale a Pontassieve nel 2022 e sottoposto ad un completo rifacimento e riammodernamento da parte dei soci Lamberto Picchi (rifacimento strutture) Alfio Sirna e Cuminetti Andrea per la parte motoristica ed elettronica. Il modello adesso si presenta con la plancia comando con le vetrature trasparenti che lasciano vedere gli interni completamente arredati di schermi, consolle ,equipaggio ecc. due tipi di illuminazione radiocomandata, diurna (bianca) notturna (blu) le innumerevoli antenne radar ruotano con velocità diverse a seconda del servizio , le tre torri dei cannoni Oto Melara da 76|62 mm ruotano di 180°, la nave è completamente illuminata, è funzionante l’impianto fumogeno, il portellone dell’hangar è apribile (radiocomandato) e lascia intravedere gli arredi interni. Inoltre verrà realizzato un impianto sonoro al momento in stato di progetto.
PER VEDERE I LAVORI ESEGUITI ANDARE NELLA SEZIONE WORK in PROGRESS e cercare CAIO DUILIO
NOVEGRO SETTEMBRE 2024