NEWS DELL'ASSOCIAZIONE: Leggi il nostro Notiziario sempre aggiornato Scopri le ultime novità tra eventi e mostre Rimani aggiornato con le informazioni di servizio per i soci

Cerca
Close this search box.

Il plastico ferroviario della stazione di Pontassieve

Il plastico ferroviario della stazione di Pontassieve al tempo dei bombardamenti alleati del ‘ 43/44 costituisce uno dei progetti più importanti che l’Associazione Modellismo e Storia DLF Pontassieve ha realizzato.

Oltre alla rappresentazione realistica e puntuale dello scalo ferroviario realizzato sulla base di un documento ufficiale delle FFSS datato alla fine degli anni ’40 del novecento, il plastico mostra anche un puntuale spaccato dell’abitato e degli impianti produttivi esistenti all’epoca nel nostro territorio.

 

Sono rappresentati le officine ferroviarie adiacenti la stazione, lo stabilimento Ruffino, la Vetreria Del Vivo, la storica casa Vinicola Melini, fondata nel 1705. Ma si trovano anche la Via Garibaldi, le piazze Stazione e Cairoli, via Don Minzioni e la statale 67 per Arezzo, come apparivano all’epoca, desunti da documentazione bibliografica ritrovata nell’Archivio Storico Comunale e presso la locale Biblioteca, oltre a documenti fotografici forniti dal nostro socio Carlo Benvenuti, noto collezionista di cartoline, foto e immagini del nostro territorio.

Il plastico, che misura mt 12,5 x 1,50, mostra la stazione di Pontassieve la sera del 9 novembre 1943 alle ore 19,30, data del primo di una innumerevole serie di bombardamenti alleati che si protrassero quasi quotidianamente fino al giugno 1944, che determinarono la totale distruzione del patrimonio edilizio e industriale, provocando 49 morti e centinaia di feriti fra la popolazione civile del capoluogo.
Completa l’impegno di ricostruzione storica la pubblicazione di un piccolo volume (Cadevano le bombe –Pontassieve nov. ’43 – giu. ’44) che oltre ad una breve storia del nostro territorio, raccoglie la testimonianza di nostri concittadini che hanno vissuto quei tragici giorni dei bombardamenti su Pontassieve. Il volume è acquistabile in Associazione al costo di €10, puro rimborso per spese di stampa.

Come nostro costume il plastico è corredato da quattro pannelli esplicativi che raccontano la genesi dell’opera, una sintesi delle testimonianze fornite dai nostri concittadini ed una breve sintesi storica del materiale ferroviario FFSS che viaggiava all’epoca sulle nostre linee.

Il nostro plastico ha ricevuto numerosi attestati di apprezzamento presso le mostre e le iniziative pubbliche dove è stato presentato, non solo per la puntuale ricostruzione e la funzionalità dell’armamento, ma soprattutto per la precisa e puntuale ricostruzione del tessuto urbano circostante.

Autore: Pietro Mercanti

Cadevano le bombe – ricerche sui bombardamenti di Pontassieve nel 1943

Approfittando delle ricerche effettuate per realizzare il diorama della stazione di Pontassieve nel 1943 alla data del primo bombardamento alleato, i soci dell’Associazione Modellismo e Storia – DLF Pontassieve hanno raccolto documentazioni orali dei testimoni del bombardamento, documenti vari -tra cui relazioni ed immagini scattate dai ricognitori RAF e USAAF, foto dell’esito del bombardamento ed simila- che hanno radunato in un volume, allegando tra l’altro riproduzioni grafiche dei mezzi ferroviari  presenti nell’area di Pontassieve ed una piccola introduzione sulla storia di Pontassieve.

Il libro è disponibile presso la NS associazione al costo di €10, puro rimborso per spese di stampa.

Presentazione del plastico alla Coop di Pontassieve

La presentazione del plastico è stata effettuata il 12 e il 13 settembre 2014 alla COOP di Pontassieve, a seguire alcune foto dell’evento.

Presentazione del plastico nel Comune di Pontassieve

In occasione del Toscanello d’oro 2014, svoltosi dal 29 maggio al 2 giugno, è stato presentato alla popolazione della Valdisieve il plastico ferroviario, in scala H0, realizzato dalla nostra Associazione, che rappresenta “la stazione di Pontassieve alla data del 9 novembre 1943”, lungo circa 12 mt. 

L’Amministrazione Comunale di Pontassieve ci ha concesso la sala conciliare per esporre l’opera, che, seppure non ancora finita, ha riscosso un grande successo ed è stata visitata, durante i giorni della festa, da centinaia di persone attente ed interessate alla rievocazione di avvenimenti significativi per gli abitanti del nostro territorio. Come è noto il progetto sui bombardamenti di Pontassieve è uno dei lavori di gruppo che caratterizzano la nostra Associazione, da sempre interessata alla ricerca e alla rievocazione storica di avvenimenti inerenti il territorio Toscano. Attraverso la ricerca e l’acquisizione di documenti storici e fotografici il plastico, riproduce la stazione di Pontassieve, gli abitati, le strade e le piazze adiacenti, oltre alle strutture industriali più significative dell’epoca (le OMF, la vetreria Del Vivo, gli stabilimenti vinicoli Melini e Ruffino e gli impianti della Monsavano). L’offerta ai visitatori si compone anche di una collezione dei modelli in scala degli aerei, realizzati artigianalmente in legno massello, che hanno partecipato a quei bombardamenti (gli Wellington della RAF e i B17, B24 e B26 della US army). Il 2 giugno alle 17,30 si è svolta la presentazione del volume  “Cadevano le Bombe. Pontassieve 43 – giugno 44” realizzato dalla nostra Associazione, che raccoglie la testimonianza di nostri concittadini e concittadine che anno vissuto quegli avvenimenti. A tale presentazione, svoltasi nella Sala delle Eroine colma di pubblico attento e partecipe, è intervenuto il neo-sindaco di Pontassieve, Monica Marini, che ha avuto parole di apprezzamento e stima per le attività e le iniziative della nostra Associazione. Il prossimo appuntamento per la presentazione di questo progetto si svolgerà nei giorni 12 e 13 Settembre presso il Centro Commerciale Valdisieve, in piazza Carlo e Alfredo Del Vivo. E’ dunque esteso a tutti i nostri soci l’invito a partecipare a questa iniziativa.

Foto di Sara Barbadori

Fotografie del plastico della stazione di Pontassieve elaborate con il programma photoshop da Sara Barbadori (dark_lady2@libero.it)

GALLERIA FOTO DEL PLASTICO ALLE VARIE MOSTRE

lavori di manutenzione e aggiornamento presso la sede di Guastalla
manutenzione impianto elettrico

Post correlati

Mostre ed Eventi

NOVEGRO 2024 noi ci siamo

L’Associazione Modellismo e Storia quest’anno raddoppia la sua presenza, infatti oltre alle consuete due grandi pagode fronte vasca nel parco, dove effettuerà 2 battaglie dei

Leggi tutto »