Un tipico peschereccio da traino del Mare del Nord costruito nel 1970 in un cantiere navale britannico. Il kit è basato sui disegni originali della nave. Con una stazza di 185 TSL, una lunghezza di 40 m e un motore diesel di 1000 hp, la Nordkap raggiungeva 12-14 nodi di velocità e poteva pescare aringhe e merluzzi nelle acque intorno all’Islanda e alla Groenlandia con un equipaggio di 7-8 uomini.
Il modello è in scala 1 a 25 e misura cm 162 di lunghezza x 38 di larghezza e 86 di altezza, è realizzato in legno con lo scafo ad ordinate e fasciame con resinatura interna ed esterna con garza e più mani di stucco bicomponente, il modello navigante tramite un motore elettrico è radiocomandato ed oltre alla navigazione (motore e timone) possiede i seguenti movimenti: illuminazione interna ed esterna con led da 5 e 3 mm oltre a microled 1 mm anche rossi e verdi, impianto fumogeno, movimento ancora, sirene.
la realizzazione del peschereccio d’altura dei mari del nord, iniziato da Alessandro Cherubini e realizzato a livello di scafo e prime sovrastrutture.
Il completamento del modello lo renderà perfettamente navigante e con vari servizi aggiuntivi radiocomandati, il progressivo del lavoro sarà documentato con le foto dell’avanzamento dello stesso.
INIZIO DEL LAVORO DI COMPLETAMENTO
Il piano dei lavori prevede la resinatura e garzatura esterna dello scafo con stuccatura acrilica e bicomponente con finizione, la completa fasciatura in plasticard da 0,25 e 0,50 mm dell’intere sovrastrutture, la realizzazione della gru e delle imbarcazioni di salvataggio e lavoro, la realizzazione degli interni della plancia di comando ecc.
Saranno previste e quindi realizzate le seguenti funzioni radiocomandate oltre ovviamente alla motorizzazione e direzionalità:
Illuminazione interna e esterna a mezzo di led da 3 mm e microled da 0,7 mm. – impianto fumogeno – salpaggio e lavaggio delle ancore – impianto sonoro (sirena\corno nebbia) , rotazione radar –
La coloritura sarà effettuata ad aerografo.