Cerca
Close this search box.

NEWS DELL'ASSOCIAZIONE: Leggi il nostro Notiziario sempre aggiornato Scopri le ultime novità tra eventi e mostre Rimani aggiornato con le informazioni di servizio per i soci

Cerca
Close this search box.

LE FERRARDI di NARDONI

Presentata ufficialmente al salone di Parigi nel 2002 e nata dalla base dell’esperienza in formula 1 , la Enzo è una delle auto più ammirate e ricercate dagli appassionati e dagli acquirenti del marchio.  Ne sono state costruite 399 esemplari, mentre un altro esemplare è stato costruito per essere donato nel 2005 dalla Ferrari al Papa Giovanni Paolo II che la mise all’asta donando il ricavato in beneficenza. La Enzo fu immessa sul mercato al prezzo di 660.000 € e sostituì il precedente modello F 50.                  Come tutti  i modelli Ferrari la Enzo offre prestazioni eccezionali:  Velocità massima       oltre 350 Kmh. – da 0 a 100 Km. in 3,68 secondi – in meno di 10 secondi passa da             0 a 200Kmh – Con partenza da fermo percorre il Kilometro in 19,6 secondi. – La sua linea si deve come molti altri modelli Ferrari alla carrozzeria Pininfarina.

La Dino 246 venne prodotta in diverse versioni sia coupè (GT) che spider (GTS) tra il 1969 e il 1973. La 246 era la naturale evoluzione della precedente 206 dalla quale differiva sotto molti punti di vista. La carrozzeria fu ideata dal designer della Pininfarina Aldo Brovarone ed il motore era derivato dall’ultimo propulsore sportivo progettato da Alfredo Ferrari, scomparso nel 1956. Si trattava di un V6 di 65° trasversale, primo motore di questo tipo montato su un veicolo della casa di Maranello che aveva, fino ad allora, sempre preferito propulsori a 12 cilindri.

Per questo venne considerata una sorta di “baby” Ferrari, ma le sue prestazioni e il suo comportamento stradale erano paragonabili a quelli di modelli con motori più frazionati ed il pubblico ne decretò il successo con una produzione di 2487 esemplari, numeri importanti per quel periodo.

La vettura era infatti capace di raggiungere i 235 km/h e di coprire lo scatto da 0 a 100 Km/h in 7,2 secondi.

Post correlati

Mostre ed Eventi

NOVEGRO 2024 noi ci siamo

L’Associazione Modellismo e Storia quest’anno raddoppia la sua presenza, infatti oltre alle consuete due grandi pagode fronte vasca nel parco, dove effettuerà 2 battaglie dei

Leggi tutto »