NEWS DELL'ASSOCIAZIONE: Leggi il nostro Notiziario sempre aggiornato Scopri le ultime novità tra eventi e mostre Rimani aggiornato con le informazioni di servizio per i soci

Cerca
Close this search box.

incrociatore Inglese HMS HOOD

Il modello dell’incrociatore pesante HOOD  (nave della Royal Navy durante la seconda guerra mondiale, affondata dalla corazzata tedesca Bismarck, è in scala 1 a 100 e quindi sarà lungo 256 cm.

Il modello sarà realizzato come costume dell’associazione per questo tipo di navi da un gruppo di modellisti ed entrerà a far parte della flotta delle navi ammiraglie proprietà dell’associazione.

Il tutto parte da una donazione da parte del socio MAURO DESERTI che ha realizzato lo scafo e fornito disegni e documentazioni atta al completamento del modello.

IL gruppo dei modellisti sarà composto da:

MAURO DESERTI  realizzatore dello scafo,  LAMBERTO PICCHI e RANIERI MARIO che si occuperanno della realizzazione delle sovrastrutture, LORENZO BANCI che si occuperà della parte tecnica (motori, torri ecc.) ALFIO SIRNA che si occuperà della realizzazione di particolari tramite stampante 3D.

Caratteristiche del modello.

Lo scafo è stato realizzato con il metodo classico ad ordinate e fasciame, con resinatura,  verrà poi stuccato con stucco bicomponente prima e con stucco speciale per resine, per la rifinitura useremo lo stucco spray da carrozzieri, infine verrà verniciato a spruzzo.

Le sovrastrutture saranno realizzate in legno successivamente ricoperto con lastre di plasticard con spessori varianti da 0,25 mm a 0,50.  Altre parti come i tripodi, le canne dei cannoni ecc. saranno in ottone così come le battagliole.

La parte tecnica sarà tutta radiocomandata usando radio multicanali,  e prevede oltre al funzionamento e gestione dei quattro motori, e del timone anche la rotazione e brandeggio delle quattro torri principali, Impianto di illuminazione, impianto sonoro, impianto fumogeno, movimentazione ancore.

Inoltre come costume dell’associazione verrà fatto un libro che avrà al suo interno oltre alla storia della nave anche i passaggi fotografici più significativi della realizzazione del modello. 

 

 

WORK in PROGRESS FOTOGRAFICO

SCAFO REALIZZATO DA MAURO DESERTI

CONTINUA

Post correlati