Il sistema di sparo dei cannoni dei galeoni che danno vita alla nota esibizione dei soci dell’associazione Modellismo e Storia di Pontassieve Firenze “LA BATTAGLIA dei GALEONI i Pirati dei Caraibi”, è stato progettato e realizzato dal socio Riminese MAURO DESERTI, il progetto molto laborioso nella sua gestazione e continuamente migliorato e aggiornato fino ad arrivare allo stato attuale che è quello ottimale.
Il sistema è una combinazione elettromeccanica , che utilizza piccoli motori da 150 giri min. che azionando due viti senza fine fanno avanzare un cursore che incontrando l’aletta di un micro swich da vita ad un contatto che accende una resistenza (una per cannone) che accende la miccia di un petardo producendo lo scoppio.
Le canne dei cannoni derivanti da un tondino di alluminio sono state tornite e forate dallo stesso Deserti .
Mauro con grande spirito di appartenenza all’associazione ha donato tutto il suo progetto ed un impianto completo all’associazione in modo che lo stesso venga riprodotto per dare modo all’associazione di realizzare nuovi modelli e dove possibile riammodernare quelli vecchi, uniformando così il sistema di sparo per tutta la flotta.