L’Associazione Modellismo e Storia quest’anno raddoppia la sua presenza, infatti oltre alle consuete due grandi pagode fronte vasca nel parco, dove effettuerà 2 battaglie dei Galeoni (modelli ed effetti scenici completamente rifatti ed ampliati) una Sabato alle 16 e una domenica alla stessa ora. Le battaglie saranno precedute o seguite dalla navigazione del grande modello della M.M.I. il cacciatorpediniere CAIO DUILIO in scala 1 a 50 quindi lungo oltre 3 metri. e dal modello del transatlantico A. DORIA in scala 1 a 100 lungo circa due metri e mezzo.
La novità 2024 è il grande stand interno al padiglione B di 24 mq. (situato vicino al passaggio per il padiglione d) dove verrà esposto il prestigioso diorama del transatlantico A. DORIA attraccato al Molo dei Mille (stazione marittima di Genova). il tutto riprodotto in scala 1 a 100. e storicamente fedele come era negli anni 50 (documentazione fornita dall’ufficio storico del comune di Genova). Ovviamente l’A.DORIA navigherà anche nella vasca esterna. Il progetto DORIA non è ancora finito, ma comunque è già presentabile e funzionante, attualmente stiamo lavorando sulla nave alla sede di Guastalla e alla stazione marittima alla sede di Pontassieve
ERA PRESENTE IN BELLA MOSTRA ANCHE IL MODELLO DEL CAIO DUILIO in SCALA 1 a 50
INTERNO PADIGLIONE B
l’intero spazio è stato dedicato alla presentazione del nostro ultimo grande progetto in scala 1 a 100. “L’ANDREA DORIA e la STAZIONE MARITTIMA DI GENOVA-MOLO DEI MILLE”.
Il progetto è in via di ultimazione e rappresenta appunto, il Transatlantico che è ovviamente navigante e la stazione Marittima, come si presentava negli anni 50 del secolo scorso , quando vi attraccava la nave.
La realizzazione della stazione Marittima è un documento….storico in quanto realizzato su disegni, foto, piante dell’epoca
il tutti è stato presentato con una impegnativa ricostruzione storica che prevede: video originali, quadri illustrativi e foto originali della stazione marittima.
Disegni di cantiere per la realizzazione del modello dell’ANDREA DORIA.