NEWS DELL'ASSOCIAZIONE: Leggi il nostro Notiziario sempre aggiornato Scopri le ultime novità tra eventi e mostre Rimani aggiornato con le informazioni di servizio per i soci

Cerca
Close this search box.

Chi siamo

LA NOSTRA SEDE

la planimetria della nostra sede
Ingresso Lato Stazione
giardino
Cancello lato parcheggio stazione con ilnostro autocarro per il trasporto modelli
sala lato segreteria
la vetrine
sezione grandi diorami
settore grandi navi
sala plastici ferrotranviari
vetrine ferroviarie

LA SEDE DI GUASTALLA (RE)

La nascita del gruppo: Modellisti Valdisieve Valdarno Mugello

Eravamo dodici amici modellisti che condividevano la stessa passione, quando nel settembre del 2003 chiedemmo alla sez. soci coop della Valdisieve uno spazio per allestire una piccola mostra di modellismo, che ebbe un discreto successo, tanto che altri modellisti chiesero di unirsi al nostro gruppetto. Decidemmo allora di dare vita ad un gruppo modellistico. Iniziammo a pensare al nome da dare al gruppo, all’immagine rappresentativa e a dove trovare una sede. Il primo quesito fu risolto decidendo di chiamare il gruppo in relazione alle zone geografiche di residenza dei soci, ovvero:

M.V.V.M

Modellisti Valdisieve Valdarno Mugello

L’immagine del gruppo ricadde su un logo dove, oltre alla nostra sigla, veniva raffigurata quella del Dopolavoro Ferroviario di Pontassieve, che ci aveva concesso una piccola stanza presso il proprio circolo da utilizzare come nostra sede.

Gruppo Modellisti DLF – Pontassieve

Alla fine del 2004 il gruppo aveva superato i trenta associati, quindi venne deciso di darsi uno statuto sociale e formare un Consiglio direttivo che sarebbe succeduto a Claudio Quaglierini nella sua carica di coordinatore. Il primo atto del nuovo consiglio, su espressa richiesta di alcuni soci di Firenze, fu quello di cambiare il nome del club, e, non potendo aggiungere altre sigle territoriali fu deciso di togliere le sigle e di darci un nuovo nome senza indicazioni territoriali se non Pontassieve in quanto nostra residenza, quindi decidemmo per:

Gruppo Modellisti DLF – Pontassieve

Per quanto riguarda il nuovo logo fu deciso di utilizzare l’immagine del ponte Mediceo di Pontassieve racchiuso in un ovale:

Associazione Modellismo&Storia DLF – Pontassieve

Nel 2008 l’associazione, per essere rappresentativa nel nome e nell’immagine di tutte le sue attività decide di rivedere il proprio nome e la propria immagine. Scegliemmo di inserire nel nome la parola “storia” essendo presente una forte componente di soci dediti alla ricerca e ricostruzione storica, nacque così

Associazione Modellismo&Storia DLF – Pontassieve

Con una nuova immagine dove viene evidenziata sia la macro che la micro territorialità, viste le attività che l’associazione svolge anche fuori dalla Toscana e dall’Italia.

Il perché di un gruppo

Con i nuovi materiali oggi disponibili sul mercato e le nuove tecniche a disposizione, fare del modellismo è molto più bello ed appagante, ma richiede però maggiori conoscenze rispetto agli anni passati. Oggi un modello si può completare con i kit di dettaglio, con le fotoincisioni e poi magari con tecniche particolari si può invecchiare e renderlo come…vero! Il saper utilizzare al meglio tutte queste nuove tecniche noi pensiamo che sia un patrimonio di pochi eletti che possono quindi trasmetterle agli altri soci. Così come il modellismo dinamico si è molto evoluto, con un’elettronica sempre più spinta, ed anche in questo caso i modellisti più esperti possono aiutare gli altri a migliorarsi e progredire. Si può certamente quindi asserire che essere associato aiuti sia i modellisti alle prime armi che i più esperti.

Leggi l’articolo “cos’è il modellismo”»

La nostra sede

In data 29 Ottobre 2016 abbiamo inaugurato la nostra nuova sede di Via Aretina 1a a Pontassieve, adiacente l’ingresso al parcheggio della stazione. In essa trova spazio un’ampia esposizione permanente dei nostri modelli, che viene aggiornata periodicamente. La Sede è visitabile nei giorni e negli orari di apertura: Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.

Come opera il nostro gruppo

L’Associazione opera in tutti i campi del modellismo, sia statico che dinamico, della ricerca e ricostruzione storica e del collezionismo; questa sua completezza d’attività permette all’Associazione di essere un vero punto di riferimento per tutti, e di basare la sua attività su quattro importanti proponimenti:

Centro di Ricerca e Documentazione:

L’associazione dispone di un’ampia sede (oltre 120 Mq) dove trova posto una fornita biblioteca\videoteca, un centro informatico e di ricerca che opera utilizzando documenti interni o internet, uno spazio destinato alle proiezioni con proiettore collegato a PC o lettori CD\DVD o VHS. Il tutto permette ad ogni singolo socio di attingere alle informazioni (o di chiedere ad altri di farlo per lui) per conoscere la storia, le gesta o le caratteristiche del modello su cui lavora, ed eventualmente arricchirlo con particolari che scatole di montaggio o disegni commerciali non permetterebbero.

Divulgazione del modellismo:

Una delle missioni dell’Associazione è la divulgazione della pratica modellistica, non solo sotto l’aspetto tecnico, ma anche riferita alla ricerca e ricostruzione storica, in questa ottica l’Associazione opera a fianco delle scuole, delle associazioni ONLUS, e dei Comuni della Val di Sieve, attraverso incontri, corsi e dibattiti con i giovani e non solo. Periodicamente prendono vita dei corsi di modellismo aperti a tutti e tenuti da esperti modellisti del gruppo, così come ciclicamente vengono effettuati dei corsi interni di perfezionamento (perché anche il modellista più bravo non finisce mai d’imparare!)

Mostre – Raduni – Convegni:

Tra le sue molteplici attività l’Associazione organizza in proprio delle manifestazioni ad alto contenuto espositivo e culturale, in cui tutti i soci espongono le loro opere assieme agli altri modellisti invitati. Il fiore all’occhiello è senza dubbio la nostra Expomodel – History show, una mostra internazionale che prende vita nella splendida Villa di Poggio Reale (statico) ed al lago di Londa (dinamico), in una due giorni dove storia cultura e modellismo si fondono in un evento di grande prestigio e risonanza. Inoltre vengono organizzate in spazi messi a disposizione dai Comuni o dai privati delle mostre tematiche che perlopiù sono seguite da dibattiti. Altri appuntamenti importanti sono i raduni dinamici a Vicchio – Londa – Pistoia – Firenze – Verona – ecc. Ovviamente l’Associazione è presente nelle più importanti manifestazioni modellistiche dove è invitata, e risponde nei limiti del possibile alle richieste sempre più numerose da parte degli organizzatori di mostre e manifestazioni.

La vita Sociale:

L’Associazione offre a tutti i soci un insieme di opportunità ed agevolazioni, la prima delle quali è quella di poter conoscere persone che hanno la stessa passione, poter risparmiare nell’acquisto dei materiali tramite i negozi convenzionati, poter partecipare alle attività sociali (mostre, raduni, ecc), poter partecipare con la famiglia a gite sociali (a prezzo di costo), alle visite del Gruppo nei vari musei, oltre a poter far conoscere le proprie opere o esprimere le proprie idee utilizzando il sito del Gruppo.

Le nostre collaborazioni

Negli anni siano venuti in contatto con molte realtà, sia amministrazioni comunali che gruppi di modellisti come noi in Italia e all’estero e altre associazioni culturali. 

Siamo in stretti rapporti con i Comuni di Rufina, Londa, Pelago, Pontassieve e Dimaro (TN) in cui esponiamo le nostre creazioni durante gli eventi organizzati dalle Associazioni.

 

Collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

L’Associazione Modellismo & Storia DLF-Pontassieve è onorata nell’aver iniziato la collaborazione con l’Ospedale Pediatrico MEYER di Firenze, ci è stata assegnata dalla direzione dell’ospedale una grande teca in cristallo all’ingresso della hall del pronto soccorso, dove posizioneremo a rotazione vari modelli realizzati dai nostri associati.

La presenza di questi nostri modelli ci auguriamo possa anche solo per un attimo creare un momento di serenità o mitigare la sofferenza per questi piccoli pazienti, sarà anche nostra cura occuparci della manutenzione del plastico ferroviario situato al primo piano.

COLLABORAZIONE CON IL MUSEI DE' MEDICI a FIRENZE

Nello scorso ottobre è stata inaugurata la nuova sede del MUSEO DE’ MEDICI presso la Rotonda Brunellesc hi a Firenze, l’associazione occupa una delle sale con il plastico rievocativo della Battaglia di Anghiari.

CARTE DEI GEMELLAGGI

Dal 2006 l’Associazione è gemellata con il club LES ARGONAUTES, un gruppo molto conosciuto in Francia, con la sua sede a LA SEYNE SUR MER città posta nella baia di Tolone

Dal  2013 L’Associazione è Gemellata anche con il gruppo LES AMIS DE SOUS MARINS  di Lione, si tratta di un gruppo di modellisti ex sommergibilisti della Marina Nazionale Francese.

Dal 2019 L’associazione è gemellata anche con il museo della Marina “AMMIRAGLIO de GRASSE” che si trova nella città Francese di Grasse.    

Dal 2024 L’associazione è gemellata con il club Francese  RIVESALTES AMICALE MODELISME  che si trova nella città di Salses in prossimità con il confine Spagnolo.

il Presidente del club Les Argonautes Gilbert Campodonico in un simpatico incontro
il presidente del club Amicale Rivesaltes JEAN PIERRE VIE discute del progetto con il presidente LAMBERTO PICCHI
Jean Louis Lechevalier presidente de Les Amis des sous marins

galleria fotografica della cerimonia di gemellaggio con Les Amis des sous Marins

Le carte dei gemellaggi

IL CONSIGLIO DELL'ASSOCIAZIONE IN CARICA