Cerca
Close this search box.

NEWS DELL'ASSOCIAZIONE: Leggi il nostro Notiziario sempre aggiornato Scopri le ultime novità tra eventi e mostre Rimani aggiornato con le informazioni di servizio per i soci

Cerca
Close this search box.

Giochiamo con la Storia 2014 – Scuole di Dicomano

Dicomano: in conclusione dell’attività scolastica con le classi Va (62 ragazzi) della scuola G. Pascoli, dell’Istituto comprensivo Desiderio da  Settignano di Dicomano è stata realizzata una esposizione degli elaborati realizzati dai ragazzi.Sono state realizzate 14 ricostruzioni di steli e monumenti etruschi in carta e cartone di grandi  dimensioni, oltre il metro di altezza.
I disegni di base sono stati ricavati dal socio C. Quaglierini, mentre la realizzazione è stata affidata ai ragazzi, sotto la guida delle insegnanti.
Le ricostruzioni simulano monumenti reali di area etrusca del centro-nord della Toscana  del sud dell’Emilia, rappresentati con la loro varietà di figurazioni e formati. Nell’esposizione erano presenti i disegni realizzati dai ragazzi a scuola in formato A4 e due tavoli per permettere di provare ad attuare un gioco con figurini dedicato all’età romana, in scala 1 a 100. Faccio notare che anche i dadi erano di carta!
All’inaugurazione era presente il nuovo sindaco di Dicomano, per il quale questa del 31 maggio è stata la prima inaugurazione ufficiale e rappresentanti dell’associazione che cura il museo archeologico.
Alla restituzione degli elaborati, ci è stato richiesto di fornire alcuni esemplari particolarmente significativi dei disegni al gruppo archeologico per fornire esempi esplicativi in ambito didattico.
In seguito alla richiesta i ragazzi hanno acconsentito e ci hanno inoltre regalato gli altri per partecipare ad esposizioni locali e se possibile nazionali.
Gli undici esemplari rimasti verranno esposti durante la prossima manifestazione di Rufina del 6 e 7 settembre 2014.

Post correlati